Le nostre novità sono il vostro successo, attraverso la ricerca andiamo oltre gli standard.
Il Food Contact Center S.r.l. è in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente quanto concerne test, consulenza chimica, microbiologica e legislativa a livello nazionale ed internazionale per il settore di materiali ed oggetti al contatto alimentare (MOCA). Vengono svolte altresì analisi e consulenze su materiali che non vanno al contatto alimentare.
Particolare attenzione e supporto tecnico viene posto al tema in continua evoluzione ed espansione: la sostenibilità del prodotto.
"Garantiamo la qualità del prodotto per un futuro più sostenibile"
In laboratorio vengono condotte analisi conformi agli standard nazionali ed internazionali.
Tuttavia, ciò che lo distingue è la costante ricerca e innovazione nel campo dello sviluppo di analisi personalizzate, al di fuori dei parametri standard. Questo risultato è ottenuto grazie all'approccio distintivo adottato dal team di esperti chimici e microbiologi.
Questi professionisti concentrano i loro sforzi nella ricerca di nuove metodologie, progettando soluzioni su misura per soddisfare le specifiche richieste dei clienti.
I MOCA sono Materiali ed Oggetti destinati al Contatto Alimentare atti ad imballare, conservare, produrre e consumare alimenti.
Food Contact Center S.r.l. esegue tutte le analisi necessarie per poter dichiarare la conformità dei MOCA a tutti i regolamenti e decreti in vigore in questo settore, tra i principali, a livello nazionale ed europeo ci sono:
REGOLAMENTO (CE) N.1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire al contatto con i prodotti alimentari e che abroga le direttive 80/590 CEE ed 89/109/CEE
REGOLAMENTO (CE) N. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire in contatto con i prodotti alimentari (GMP – Good Manufacturing Practices)
REGOLAMENTO (UE) N.10/2011 riguardante i materiali e gli oggetti di materia plastica destinati a venire in contatto con i prodotti alimentari.
DM 21 Marzo 1973 disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d'uso personale.
Questi sono alcuni dei decreti e regolamenti analizzati da Food Contact Center, che grazie al team di esperti, supporta il cliente in merito a richieste che coinvolgono casistiche complesse a livello nazionale ed internazionale.
Food Contact Center ha maturato esperienza anche nel testing di materiali che non entrano a contatto con gli alimenti.
Uno dei temi più a cuore del Food Contact Center è supportare il cliente in merito alla sostenibilità di prodotto e l'impatto che ha sull'ambiente sia dal punto di vista di ciclo produttivo, sia di utilizzo.
Secondo le ultime direttive europee ed internazionali, l'attenzione all'ambiente è uno dei temi caldi ed in continua evoluzione, ed è per questo che Food Contact Center pone particolare attenzione e guida i propri clienti verso un mondo migliore.
Food Contact Center S.r.l. è un laboratorio analisi, che grazie ad un team di più di 20 esperti food contact, è diventato un centro di riferimento a livello nazionale ed internazionale nell'ambito della sicurezza e qualità del prodotto, svolgendo analisi su imballaggi e materiali a contatto con gli alimenti (MOCA).
Laboratorio Accreditato ACCREDIA – Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025
Politica di Incertezza - Regole Decisionali Conformità