PCR (Post Consumer Recycled)

PCR (Post Consumer Recycled)

L’attesa proposta del Regolamento relativo agli “imballaggi e rifiuti di imballaggio” del 30 novembre 2022 ha prospettato uno scenario di importanti novità sul tema del riuso. Alcune proposte presenti infatti nel Regolamento portano ad un elevato impatto nel mondo degli imballaggi in plastica monouso.

La Commissione Europea (CE) ha pubblicato una proposta per una Green Claims Directive il 22 marzo 2023; tale proposta stabilisce i requisiti minimi sulla fondatezza e comunicazione delle asserzioni ambientali volontarie e dell’etichettatura ambientale nelle pratiche business-to-consumer (B2C).
Tra gli obiettivi principali di questa Direttiva, figurano l’aumento del livello di protezione ambientale e consapevolezza del consumatore contribuendo ad accelerare la transizione verde verso un’economia circolare, pulita e climaticamente neutra nell’UE.

Proprio sulla base della proposta di Direttiva Green Claim, la quale specifica la necessità di verificare e certificare i Claim utilizzati sui prodotti commercializzati (tra i quali rientra anche il marchio RIUTILIZZABILE sugli imballaggi) è necessario seguire nel caso dei prodotti in esame i criteri richiesti dalla la norma UNI EN 13429:2005 per il RIUTILIZZO degli IMBALLAGGI.