Riciclabilità

Riciclabilità

In Europa e in Italia la legislazione relativa ai Materiali in Contatto con gli alimenti prevede restrizioni e regole correlata alla autorizzazione dei processi, qualora si utilizzino dei polimeri riciclati.

In Europa è entrato in vigore il Regolamento UE 1616/2022, il quale abroga il regolamento (CE) n. 282/2008 e fornisce le seguenti definizioni: tecnologia di riciclo (es processo meccanico del poliestere) e processo di riciclo (insieme di operazioni che prevedono l’applicazione della tecnologia di riciclo). Il nuovo Regolamento prevede la valutazione della tecnologia di riciclo e non del processo, a differenza di quanto era previsto dal Reg. 282/2008.

Food Contact Center offre assistenza nello studio ed esecuzione di “Challenge Test”, valutando il processo di decontaminazione del materiale tramite analisi di screening con le tecniche analitiche HS GC MS, GC MS e HPLC QTOF.

Sulla matrice carta Food Contact Center ha sviluppato un progetto in sinergia con il CNR di Pisa per l’ottimizzazione dell’analisi cromatografica dei contaminanti della carta riciclata.