SINERGIE PER RICERCA

SINERGIE PER RICERCA

Food Contact Center e Food Contact Services sono presenti attivamente in tavoli tecnici e incontri gestiti dall’Istituto Italiano Imballaggio, AIBO, GIFLEX, Aticelca, ILSI EUROPE, AMI INTERNATIONAL, FREP, SMITHERS etc…

Il Food Contact Center collabora inoltre con centri universitari Italiani ed Esteri. Periodicamente sono svolti periodi di studio e ricerca volti alla pubblicazione di tesi di laurea.

Sono inoltre in corso due progetti di dottorato cofinanziati e cogestiti dal laboratorio e dal centro di Fisiologia Clinica di Pisa – CNR, gruppo di Amalia Gastaldelli.

L’attività è concentrata sulla correlazione tra la migrazione di contaminanti MOCA e la presenza degli stessi in campioni biologici umani.

L’attività ha portato a pubblicare e comunicare alcuni lavori scientifici.

Altro contratto di ricerca in essere riguarda lo sviluppo di metodiche per la ricerca di specie microbiche in materiali a contatto con gli alimenti; le attività sono svolte in sinergia con la Dott.ssa Cristiana Sbrana, gruppo CNR-IBBA di Pisa.

Con università estere sono in corso altre collaborazioni. Ad esempio dal 2022 è nato un rapporto di collaborazione con la Yeditepe University di Istanbul, e dal 2017 è in corso una collaborazione con l’Università di Bangkok (Faculty of Agro-Industry Kasetsart University) che implica l’ospitalità di Ricercatori tailandesi nei laboratori di Pistoia e frequenti collaborazioni per progetti e seminari organizzati a Bangkok.