SHELF LIFE

SHELF LIFE

La shelf life, termine che significa letteralmente “vita da scaffale”, rappresenta, come cita la UNI 10534-2005, il periodo di tempo che corrisponde, in determinate condizioni di conservazione, ad una tollerabile diminuzione della qualità dell’alimento.

Le prove di shelf life hanno l’obiettivo di simulare la vita commerciale del prodotto ed è un modo per testare la durabiltà dell’alimento in determinate condizioni di conservazione. Nella maggior parte dei casi si effettuano le seguenti tipologie di prove:

  • analisi microbiologiche di laboratorio, per valutare la presenza e la quantità di microrganismi patogeni nell’alimento;
  • parametri chimico-fisici per valutare l’attività dell’acqua o il pH;
  • prove sensoriali – o test organolettici – per verificare sapore, odore, colore e aspetto dell’alimento.

Particolare attenzione viene posta dal laboratorio nella valutazione delle modificazioni del profilo aromatico caratterizzato con la tecnica SPME – GC MS.

Il profilo aromatico è fondamentale in queste indagini, poiché consente di indagare la comparsa di note degradative ossidative e la perdita dei profumi caratteristici dell’alimento fresco. Il laboratorio ha una consolidata esperienza, maturata nel campo degli alimenti, delle erbe e delle spezie e degli aromi, e possiede ed utilizza la libreria strumentale Spettri di Massa di Aromi e Fragranze di Composti Naturali e Sintetici che contiene più di 3000 spettri relativi a sostanze legate all’ambiente aromatico profilo, caratterizzato anche dal tempo di ritenzione.