Test di processo

Test di processo

Il percorso del test di processo comporta la valutazione della sicurezza degli oggetti, delle prestazioni intese come conformità tecnologica e sensoriale.

Non devono essere esclusi i lubrificanti/detergenti utilizzati e i CIP eseguiti dalle aziende alimentari. Parallelamente è necessario procedere alla valutazione del rischio correlata al processo e alla produzione di un manuale qualità conforme al Regolamento “GMP” CE 2023:2006.

Di conseguenza sarà possibile emettere Dichiarazioni di Conformità e registrare le attività Moca presso le autorità locali.

Come prima cosa è necessario avere ben presente che la conformità e la standardizzazione del processo sono essenziali per la produzione di oggetti conformi, la cui conformità può essere quindi valutata periodicamente e non sul singolo lotto. Per aziende certificate secondo schemi volontari – es ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 etc.

Il percorso di adeguamento del Sistema Qualità è facilitato ma la certificazione volontaria non è sufficiente per ottemperare ai requisiti del Regolamento che è incentrato su aspetti igienici e tossicologici.

Il Manuale Qualità dell’Azienda produttrice di Moca deve rispettare il Regolamento CE 2023:2006, e può essere sviluppato tenendo in considerazione i suggerimenti contenuti nei quaderni Istisan pubblicati nell’ambito del progetto CAST

L’ABC MACCHINE

Un manuale prodotto e realizzato da Food Contact Center per fornire un aiuto pratico nella gestione semplificata del percorso necessario a dimostrare la conformità alimentare di macchinari, elettrodomestici, sistemi alimentari che entrano in contatto con gli alimenti durante le fasi di produzione, lavorazione e confezionamento industriale o artigianale.