Prove sensoriali

Prove sensoriali

Le prove sensoriali sono un valido strumento per valutare che non ci sia alcun tipo di danno organolettico dell’alimento causato dall’imballaggio.

Valutare questo parametro è un requisito di legge, in particolare, per dichiarare la conformità al Reg. (CE) n. 1935/2004 (Art. 3), occorre andare oltre i controlli analitici previsti dalla Normative per i singoli materiali (migrazioni globali e specifiche, requisiti di composizione e purezza) ed essere in grado di dimostrare che l’imballaggio non apporti alcuna modifica organolettica all’alimento.

Il laboratorio esegue prove di Shelf life, anche funzionalizzate alla validazione di materiali di imballaggio in relazione agli alimenti, e alle proprietà barriera che gli alimenti sottoposti a studio necessitano; gli imballaggi possono essere caratterizzati, ad esempio, tramite indagine sulla permeabilità al vapore d’acqua e all’ossigeno. Il successivo studio di Shelf life prevede di sottoporre l’alimento o la bevanda ad un invecchiamento accelerato tale da poter simulare il periodo di conservazione ipotizzato per poi valutare la qualità chimico-fisica e sensoriale, al fine di determinare le proprietà barriera e quindi l’idoneità di alimenti e imballaggi.

Nelle fasi di monitoraggio dello studio, il laboratorio esegue test microbiologici, chimici e sensoriali per valutare la progressiva degradazione delle qualità dell’alimento. Particolare attenzione è posta dal laboratorio nella valutazione delle modifiche del profilo aromatico, caratterizzato con tecnica SPME -GC MS. 

Il profilo aromatico è fondamentale in queste indagini, in quanto consente di investigare la comparsa di note degradative ossidate e la perdita delle fragranze caratteristiche dell’alimento fresco. Il laboratorio ha consolidata esperienza, maturata in ambito alimenti, erbe e spezie ed aromi, e possiede e utilizza la libreria strumentale “Mass Spectra of Flavors and Fragrances of Natural and Synthetic Compounds” che contiene più di 3000 spettri relativi a sostanze correlate al profilo aromatico.