Analisi di screening per la valutazione dei NIAS (Non Intentionally Added Substances)

Analisi di screening per la valutazione dei NIAS (Non Intentionally Added Substances)

Le sostanze non intenzionalmente aggiunte (NIAS) e la valutazione del rischio ad esso correlate, è un dovere dei produttori previsto e definito dalla legislazione. Le analisi di sostanze incognite da materiali destinati al contatto con gli alimenti, o con cosmetici, sono sempre più importanti , vista anche la necessità di ricorrere a materiali riciclati per i quali non si conoscono esattamente le composizioni ed i possibili rischi.


Il laboratorio Food Contact Center esegue analisi di screening con diverse tecniche analitiche. Per avere la possibilità di rilevare tutte le tipologie di sostanze potenzialmente tossiche si devono usare tecniche che permettano di rintracciare sostanze apolari, polari, volatili, semivolatili non volatili.


Presso il Food Contact Center lo screening delle sostanze non intenzionalmente aggiunte è operato con tecnica cromatografica sia liquida che gassosa. Tramite appositi softwares, i contaminanti riescono ad essere riconosciuti grazie a databases prodotti dal laboratorio.